• Skip to main content
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
Fuori Rotta Italia

Fuori Rotta Italia

  • Progetto
  • Argomenti
    • Agricoltura
    • Antropologia
    • Attualità
    • Brand
    • Cultura
    • Folklore
    • Monumenti
    • Natura
    • Persone
    • Sociale
    • Territorio
    • Turismo
  • Contatti
  • English

Persone

Ad Agnone, nella fabbrica millenaria delle campane. Dal viaggio South Cultural Routes

Ad Agnone, in Molise, esiste una delle fabbriche più antiche del mondo. Qui, da più di mille anni, si fabbricano campane. Si tratta della Pontificia fonderia di campane Marinelli dove, come mille anni fa, si producono le campane più famose del mondo. “Le campane – affermano i fratelli Marinelli – hanno sempre scandito la vita …

Guarda il videoAd Agnone, nella fabbrica millenaria delle campane. Dal viaggio South Cultural Routes

Caporal Nunzio e il brigantaggio in Molise. Dal viaggio South Cultural Routes

Sicuramente rispetto agli episodi accaduti tra Basilicata, Campania e Puglia se ne parla molto meno, eppure anche in Molise ci furono bande organizzate che nella seconda metà dell’800 si diedero alla macchia compiendo delitti efferati. Ho raccolto una piccola testimonianza legata al brigante Caporal Nunzio che intorno al 1860 seminava il terrore con la sua …

Guarda il videoCaporal Nunzio e il brigantaggio in Molise. Dal viaggio South Cultural Routes

La preparazione del caciocavallo e della manteca. Dal viaggio South Cultural Routes

Le South Cultural Routes passano anche attraverso la cultura del cibo: ogni territorio è legato alle attività produttive, al modo di coltivare o di allevare, al cibo che vi si produce. Avete mai assistito alla produzione di un caciocavallo? Sapete cos’è la manteca? In Molise sono stato nel caseificio in cui lavorano due amici, Franco …

Guarda il videoLa preparazione del caciocavallo e della manteca. Dal viaggio South Cultural Routes

Il carbonaio Michele. Bojano, Molise. Dal viaggio South Cultural Routes.

Michele fa un lavoro antichissimo. A costo di molti sacrifici, nonostante la produzione industriale, Michele continua a fare con passione il carbonaio. Storie di lavori antichi e di passioni lungo le South Cultural Routes. “Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (www.vostok100k.com), il vecchio camper del …

Guarda il videoIl carbonaio Michele. Bojano, Molise. Dal viaggio South Cultural Routes.

Civico Zero: la biblioteca ambulante tra Molise e Abruzzo. Dal viaggio South Cultural Routes

“Se il lettore non va dalla biblioteca, la biblioteca va dal lettore” Questo è il principio in base al quale i ragazzi di CivicoZero hanno preso un vecchio camper e ne hanno fatto una biblioteca mobile. Civico Zero porta la cultura nelle zone più impervie tra Molise e Abruzzo organizzando mostre, workshop, incontri ma anche …

Guarda il videoCivico Zero: la biblioteca ambulante tra Molise e Abruzzo. Dal viaggio South Cultural Routes

I coltellinai di Frosolone: una tradizione secolare. Dal viaggio South Cultural Routes

Frosolone, Molise. Lungo le South Cultural Routes accade spesso di imbattersi in storie come questa. In passato i coltellinai di Frosolone erano rinomati per la fattura e la precisione delle lame forgiate. I coltelli e le forbici di Frosolone erano esportati in tutto il mondo. Oggi l’artigianato delle lame, nato anche per la presenza dei …

Guarda il videoI coltellinai di Frosolone: una tradizione secolare. Dal viaggio South Cultural Routes

Orgoglio molisano: il ritorno ai grani antichi. Dal viaggio South Cultural Routes

In Molise, terra fertile, ricca di acqua, coltivata da contadini proprietari di piccoli appezzamenti, Dionisio, mugnaio, ha dato il via ad una buona pratica basata sulla tradizione: tornare ai grani antichi, con basso contenuto di glutine (che, per intenderci è spesso causa di intolleranze e problemi alimentari), lavorarli con una macina in pietra e dare …

Guarda il videoOrgoglio molisano: il ritorno ai grani antichi. Dal viaggio South Cultural Routes

Dall’Olanda al Molise per cambiare vita. Dal viaggio South Cultural Routes.

Questa storia è una storia al contrario, è la storia di una persona che ha deciso di cambiare vita seguendo una rotta insolita. In un periodo come questo in cui si parla di fuga di cervelli, di gente che va all’estero a cercare lavoro c’è chi si crea un lavoro qui al sud investendo i …

Guarda il videoDall’Olanda al Molise per cambiare vita. Dal viaggio South Cultural Routes.

Il tartufo: un’eccellenza molisana. Dal viaggio South Cultural Routes.

Sapete qual è la regione maggiore produttrice di tartufo in Italia? Il Molise! Il Molise vanta il 50% dell’intera produzione italiana di tartufo. Prodotto di punta è proprio il pregiatissimo tartufo bianco, esportato in Italia e nel mondo. Le sorprese lungo le South Cultural Routes non finiscono mai! “Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” …

Guarda il videoIl tartufo: un’eccellenza molisana. Dal viaggio South Cultural Routes.

La transumanza a teatro con Fabrizio Pugliese. Dal viaggio South Cultural Routes

Qual è l’origine del termine “transumanza”? Fabrizio Pugliese, autore e attore teatrale, è partito proprio dal termine transumanza nella scrittura del suo spettacolo che parla di uno dei riti ancestrali più importanti nella cultura del Sud e di regioni del sud come il Molise. Una riflessione importante su quanto costruito in secoli di tradizione e …

Guarda il videoLa transumanza a teatro con Fabrizio Pugliese. Dal viaggio South Cultural Routes

La zampogna di San Polo Matese. Dal viaggio South Cultural Routes

San Polo Matese, Molise. Qui le South Cultural Routes hanno il suono antico delle zampogne, di quando i pastori partivano per la transumanza, quando ogni occasione era quella giusta per festeggiare e stare tutti insieme. Il signor Angelo, zampognaro da sempre, ci spiega come è fatta una zampogna e come la si suona. Ce lo …

Guarda il videoLa zampogna di San Polo Matese. Dal viaggio South Cultural Routes

Andrea: “Ritorno al sud e ricomincio dalle api”. Dal viaggio South Cultural Routes

Andrea ha 30 anni ed è di Mongiana, Calabria. Dopo 10 anni da operaio al nord ha deciso di tornare a casa e ricominciare dalla produzione di miele. “All’inizio non conoscevo bene il mondo delle api ero spinto dalla determinazione e dall’amore per la mia terra che costituisce la più grande risorsa che noi calabresi …

Guarda il videoAndrea: “Ritorno al sud e ricomincio dalle api”. Dal viaggio South Cultural Routes

“Ab regio ad Capuam”: l’antica via Popilia torna a vivere. Dal viaggio South Cultural Routes

“Ab Regio ad Capuam” da Reggio Calabria a Capua, era questo il percorso dell’antica via consolare che attraversava il versante tirrenico dell’Italia meridionale. Oggi la via Popilia torna a vivere grazie al lavoro di un’associazione di camminatori calabresi. “Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (www.vostok100k.com), …

Guarda il video“Ab regio ad Capuam”: l’antica via Popilia torna a vivere. Dal viaggio South Cultural Routes

Le camminate Gioachimite: nei luoghi di Gioacchino da Fiore. Dal viaggio South Cultural Routes

Quanto conoscete della Calabria? Quanto sapete dei suoi mari, dei suoi laghi, dei monti? E sapete che il nome Italia nasce proprio in Calabria? In Calabria si può guardare l’alba e il tramonto sul mare nello stesso giorno, si può passare dal mare alla montagna in pochi chilometri e si, è giusto avere pregiudizi nei …

Guarda il videoLe camminate Gioachimite: nei luoghi di Gioacchino da Fiore. Dal viaggio South Cultural Routes

Trekking sul cammino di San Francesco di Paola. Dal viaggio South Cultural Routes

Calabria, i suoi 800 km di coste sono un attrattore naturale per gli amanti del mare e della natura. Eppure in Calabria ci sono quattro catene montuose, tre parchi nazionali e un patrimonio montano da togliere il fiato. Lo sanno benissimo i ragazzi del gruppo Escursionisti Appennino Paolano che hanno tracciato Il Cammino di San …

Guarda il videoTrekking sul cammino di San Francesco di Paola. Dal viaggio South Cultural Routes

Il museo della certosa di Serra San Bruno, Calabria. Dal viaggio South Cultural Routes

Nel cuore della Calabria c’è un tesoro nascosto: la certosa di Serra San Bruno. Qui i frati vivono nello stesso modo da secoli, seguendo i ritmi delle stagioni e della natura. Presso la Certosa è possibile visitare il museo che racconta la vita e le opere dei monaci. Tra i tesori conservati nel museo ce …

Guarda il videoIl museo della certosa di Serra San Bruno, Calabria. Dal viaggio South Cultural Routes

Gagliato: il paesino dove si studiano le nanotecnologie. Dal viaggio South Cultural Routes

In Calabria esiste un paese piccolo piccolo dove ogni anno si riuniscono scienziati di tutto il mondo. A Gagliato ogni anno, per una settimana, la vita dei 400 abitanti gravita intorno alle nanoscienze grazie all’Accademia di Gagliato giunta alla sua decima edizione. Accade che scienziati internazionali discutano sull’applicazione della nanotecnologia applicata alla ricerca della cura …

Guarda il videoGagliato: il paesino dove si studiano le nanotecnologie. Dal viaggio South Cultural Routes

Il ritorno al grano del passato e al mulino a pietra a San Floro. Dal viaggio South Cultural Routes

Recuperare il proprio passato e farne imprenditoria: anche questa è cultura. Si tratta della cultura delle proprie radici, dell’alimentazione sana, dell’agricoltura dei nostri antenati utilizzando le nuove tecnologie. A San Floro, in Calabria, Stefano Caccavari, grazie al web ha potuto realizzare un sogno: recuperare gli antichi grani per produrre farine e prodotti da forno genuini …

Guarda il videoIl ritorno al grano del passato e al mulino a pietra a San Floro. Dal viaggio South Cultural Routes

Da Genova a Barile per amore dell’aglianico e del Vulture. Dal viaggio South Cultural Routes

Viviana, sette anni fa, ha lasciato la Liguria per trasferisti sul Vulture e lavorare con l’aglianico. Voi quanto ne sapete circa questo vino corposo e affascinante? Devo ammettere che ho imparato molto dalla conversazione con lei. Anche un vino concorre a costruire la storia di un territorio. C’è sempre da imparare sulle South Cultural Routes. …

Guarda il videoDa Genova a Barile per amore dell’aglianico e del Vulture. Dal viaggio South Cultural Routes

Gli albanesi d’Italia: la comunità Arbreshe di Barile. Dal viaggio South Cultural Routes

Attraversando il Sud Italia, lungo le South Cultural Routes, a bordo del Vostok100k, accade, molto spesso, di imbattersi in lingue apparentemente sconosciute. Avevo già parlato del gallo italico a Trecchina, mi era capitato di parlare del franco provenzale di Faeto. Questa è la volta dell’Arbreshe, la lingua che si parla in numerose comunità albanesi diffuse …

Guarda il videoGli albanesi d’Italia: la comunità Arbreshe di Barile. Dal viaggio South Cultural Routes

Uno strumento musicale sulle strade del mondo: l’arpa viggianese. Dal viaggio South Cultural Routes

Ricordate Remì, il protagonista del cartone animato di qualche anno fa? Ebbene, secondo alcuni Remì suonava un’arpa viggianese. Ho scoperto la tradizione dell’arpa di Viggiano, in Basilicata, dopo che alcuni viggianesi mi avevano parlato di questa antichissima tradizione, percorrendo le South Cultural Routes. Pare che molti arpisti di strada, fino agli inizi del secolo scorso, …

Guarda il videoUno strumento musicale sulle strade del mondo: l’arpa viggianese. Dal viaggio South Cultural Routes

Il galloitalico di Trecchina: una lingua del passato. Dal viaggio South Cultural Routes

Trecchina, appennino lucano. Per la sua bellezza questo paese in provincia di Potenza è stato un set cinematografico durante le riprese di “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo. Ma questo tipico paesino lucano è importante anche per un altro particolare: qui si parla il gallo italico. In molti studiosi hanno cercato di dare un’interpretazione …

Guarda il videoIl galloitalico di Trecchina: una lingua del passato. Dal viaggio South Cultural Routes

Il cinema in Basilicata: ne parla Leonardo Pieraccioni. Dal viaggio South Cultural Routes

In Basilicata le South Cultural Routes parlano di cinema. Questa splendida regione del sud Italia ha rappresentato una location cinematografica ideale per molti registi. Al Maratea International Film Festival Leonardo Pieraccioni mi ha parlato del suo rapporto con la Basilicata e con il cinema fatto al Sud. Buona visione! “Sud! Vostok100k lungo le South Cultural …

Guarda il videoIl cinema in Basilicata: ne parla Leonardo Pieraccioni. Dal viaggio South Cultural Routes

Casa Netural: un nuovo modo di concepire il lavoro e il vicinato. Dal viaggio South Cultural Routes

A Matera c’è un luogo dove si pensa al lavoro, alla vita di vicinato, al coworking in maniera diversa. Si tratta di Casa Netural, un luogo reale dove si ospitano nomadi digitali ma anche vicini di casa e li si aiuta ad incubare idee per farle diventare lavoro, a costruire occasioni che abbiano un’impatto sociale …

Guarda il videoCasa Netural: un nuovo modo di concepire il lavoro e il vicinato. Dal viaggio South Cultural Routes

Sulle tracce di Carlo Levi e di Gian Maria Volontè ad Aliano. Dal viaggio South Cultural Routes

Siamo ad Aliano, Basilicata, dove Carlo Levi ha scritto “Cristo si è fermato ad Eboli” e Francesco Rosi ha girato il film tratto dal libro. Don Pierino è sacerdote ad Aliano da più di 40 anni. Lui ha conosciuto Carlo Levi, Francesco Rosi, Gian Maria Volontè, Irene Papas: don Pierino è la preziosissima memoria storica …

Guarda il videoSulle tracce di Carlo Levi e di Gian Maria Volontè ad Aliano. Dal viaggio South Cultural Routes

L’antico suino nero lucano. Dal viaggio South cultural routes.

Sapete che in Basilicata esiste un metodo particolare per salvaguardare il territorio dagli incendi? E sapete che esiste un tipo di suino che ha modificato le proprie caratteristiche per abitare un territorio impervio come quello della Lucania? L’antico suino nero lucano, le sue peculiarità, la sua affascinante storia e quella di chi l’ha salvato dall’estinzione. …

Guarda il videoL’antico suino nero lucano. Dal viaggio South cultural routes.

Artisti e imprese insieme per fare innovazione. Materahub. Dal viaggio South Cultural Routes

Cosa accadrebbe se le città o le periferie fossero ripensate dai creativi? Se gli enti pubblici e le aziende private collaborassero con gli artisti? Materahub, a Matera, sta sviluppando una nuova forma di collaborazione tra artisti e aziende o enti pubblici dove gli artisti collaborano a risolvere problematiche e a trovare soluzioni innovative che prima …

Guarda il videoArtisti e imprese insieme per fare innovazione. Materahub. Dal viaggio South Cultural Routes

Il ricordo di Pasolini a Barile, Basilicata. Dal viaggio South Cultural Routes

Ecco una piccola testimonianza del passaggio di Pier Paolo Pasolini a Barile, in Basilicata, nel corso delle riprese de “Il Vangelo secondo Matteo”. Nel corso dei miei viaggi a bordo del Vostok100k ho avuto la fortuna di incontrare, conoscere, parlare, intervistare decine di persone. Ci sono interviste come questa che mi danno una grande consapevolezza: …

Guarda il videoIl ricordo di Pasolini a Barile, Basilicata. Dal viaggio South Cultural Routes

Il canestrato IGP di Moliterno, Basilicata. Dal viaggio South Cultural Routes

Nel mio passaggio per Moliterno ho avuto modo di scoprire il canestrato grazie a questo simpaticissimo stagionatore di formaggi. Ho chiesto come si produsse e come si stagionasse questo pecorino da tavola e allora ho conosciuto l’esistenza dei fondaci di Moliterno. Se non conoscete i fondaci allora questa è l’occasione giusta per guardare il video …

Guarda il videoIl canestrato IGP di Moliterno, Basilicata. Dal viaggio South Cultural Routes

Craco: da città fantasma a sistema culturale ed economico. Dal viaggio South Cultural Routes

Le South Cultural Routes, gli itinerari culturali del sud Italia, sono disseminate di città fantasma. Ce ne sono a decine, abbandonate per i più disparati motivi. Craco è una di queste. Abbandonata dai suoi abitanti per un dissesto idrogeologico, la cittadina lucana è stata più volte un set cinematografico spesso subendo dei danni e non …

Guarda il videoCraco: da città fantasma a sistema culturale ed economico. Dal viaggio South Cultural Routes

La Basilicata e la sua narrazione cinematografica. Dal viaggio South Cultural Routes

Negli ultimi anni la Basilicata è diventata una location cinematografica, ma tra tutte le produzioni che raccontano il paesaggio lucano, quante di essere parlano di quello che sta realmente accadendo in questo momento nella regione? In questa interessantissima intervista, la giovane documentarista Vania Cauzillo ci parla del documentario contemporaneo in Basilicata e della necessità di …

Guarda il videoLa Basilicata e la sua narrazione cinematografica. Dal viaggio South Cultural Routes

Una tradizione arcaica: la maschera cornuta di Aliano. Dal viaggio South Cultural Routes

Tradizioni arcaiche che hanno le proprie radici nella notte dei tempi. Lungo le South Cultural Routes accade di imbattersi in una tradizione antica, risalente al culto del dio Pan. Ad Aliano, paese della Basilicata noto per il confino di Carlo Levi, la “maschera cornuta” rappresenta il modo che un tempo i contadini avevano per esorcizzare …

Guarda il videoUna tradizione arcaica: la maschera cornuta di Aliano. Dal viaggio South Cultural Routes

La Certosa di San Martino, Napoli. Lungo il Cammino delle Certose. Dal viaggio South Cultural Routes

La Certosa di San Martino: un tesoro incastonato nello scrigno di Napoli. Lungo le South Cultural Routes ho avuto il privilegio di percorrere Il Cammino delle Certose, in Campania. Certi luoghi non sono ricchi per quello che conservano ma per quello che rappresentano: un meraviglioso tesoro culturale in continua evoluzione. “Sud! Vostok100k lungo le South …

Guarda il videoLa Certosa di San Martino, Napoli. Lungo il Cammino delle Certose. Dal viaggio South Cultural Routes

Il fusillo di Felitto: la tradizione diventa volano per l’economia. Dal viaggio South Cultural Routes

Procedendo sulle South Cultural Routes a bordo del Vostok100k, accade di imbattersi in un prodotto locale che non è solo tradizione, ma diventa forza trainante di un’intera economia cittadina. Qui il fusillo tipico si è trasformato in prodotto d’eccellenza, nel simbolo di una città e nella chiave di volta del futuro di molti giovani. “Sud! …

Guarda il videoIl fusillo di Felitto: la tradizione diventa volano per l’economia. Dal viaggio South Cultural Routes

La via Silente: percorrere il Cilento in bicicletta. Dal viaggio South Cultural Routes

Le ragazze dell’associazione La Via Silente che hanno creato un percorso cicloturistico che attraversa paesi medioevali, boschi, canyon creando un itinerario di 600 km lungo il quale è impossibile non innamorarsi di questa zona della Campania. Come sul cammino di Santiago, lungo la Via Silente ci sono strutture convenzionate per le soste, indicazioni precise ma …

Guarda il videoLa via Silente: percorrere il Cilento in bicicletta. Dal viaggio South Cultural Routes

A Stio la socialità riparte da una tela. Dal viaggio South Cultural Routes

Stio, Cilento, Campania. Un gruppo di donne si è organizzato per riscoprire un’antica risorsa cardine per l’economia locale: il telaio. “Prima qui le donne tessevano i propri corredi, le tovaglie, le lenzuola, poi tutto è stato soppiantato dalle fibre sintetiche. – afferma Adele Trotta, dell’associazione La Tela – Lo stesso vale per la lana: quando …

Guarda il videoA Stio la socialità riparte da una tela. Dal viaggio South Cultural Routes

La traversata del Parco del Matese. Dal viaggio South Cultural Routes

Camminare lungo i sentieri Parco Regionale del Matese, in Campania, fermarsi in luoghi mozzafiato, attraversare i laghi a bordo delle canoe, prendere parte a feste di paese con organetti e tamburelli: tutto questo fa parte delle esperienze da vivere nel corso de “La traversata del parco del Matese”. Organizzata dal Cai Piedimonte Matese, la traversata …

Guarda il videoLa traversata del Parco del Matese. Dal viaggio South Cultural Routes

La chitarra battente cilentana. Dal viaggio South Cultural Routes

Immaginate di trovarvi in una tipica piazzetta del sud. Magari a Stio, in Campania, lungo La Via Silente. Al centro della piazza un fuoco arde e il cielo è terso. Magari è una sera qualunque di un anno qualunque di un paio di secoli fa. Al centro della piazza ci sono dei contadini, analfabeti, che …

Guarda il videoLa chitarra battente cilentana. Dal viaggio South Cultural Routes

Edoardo De Candia: artista controverso in mostra a Lecce. Dal viaggio South Cultural Routes

Edoardo De Candia: un artista che guardava oltre i propri tempi. Amato e odiato in Salento, conosciuto negli ambienti internazionali, spesso ha avuto la possibilità di strutturare la sua attività da artista ma ha sempre voluto vivere in maniera libera e anarchica. Sulle South Cultural Routes la vita e le opere di questo artista incompreso …

Guarda il videoEdoardo De Candia: artista controverso in mostra a Lecce. Dal viaggio South Cultural Routes

La pietra leccese raccontata dallo scultore Renzo Buttazzo. Dal viaggio South Cultural Routes

La pietra leccese: l’essenza della terra che si è fatta arte. Dal Barocco Leccese all’artigianato locale questa preziosa materia prima si è evoluta tra le mani di artigiani, scalpellini, artisti. Sulle South Cultural Routes ho incontrato Renzo Buttazzo / designer scultore per parlare del passato e del futuro dell’oro calcareo del Salento. “Sud! Vostok100k lungo …

Guarda il videoLa pietra leccese raccontata dallo scultore Renzo Buttazzo. Dal viaggio South Cultural Routes

Il pisello secco di Vitigliano: antica eccellenza pugliese. Dal viaggio South Cultural Routes

Antonio e Giuseppe, dopo gli anni dell’università al nord, tornano a casa, e decidono di fare qualcosa per il patrimonio agricolo della propria terra. Dopo varie ricerche trovano l’idea giusta: recuperare l’antica tradizione del pisello secco di Vitigliano partendo da un chilo di sementi. Dopo otto anni di lavoro, ma soprattutto di passione legata alla …

Guarda il videoIl pisello secco di Vitigliano: antica eccellenza pugliese. Dal viaggio South Cultural Routes

La canapa in Salento: ritorno alla terra e alla tradizione. Dal viaggio South Cultural Routes

Quanto conoscete la #canapa? Io personalmente ne sapevo veramente poco. Poi, nel corso del mio viaggio a bordo del Vostok100k lungo le South Cultural Routes ho incontrato Gianluca, che ha cambiato vita tornando a coltivare una pianta che un tempo rappresentava un’eccellenza tra le coltivazioni italiane esportate in tutto il mondo. “Tornato a casa, dopo …

Guarda il videoLa canapa in Salento: ritorno alla terra e alla tradizione. Dal viaggio South Cultural Routes

Culturerranti: un modo diverso di viaggiare. Puglia – South Cultural Routes

Quanti modi di viaggiare esistono? In quanti modi si può conoscere un territorio, con quanti occhi si possono vederne i colori, con quanti cuori si può sentire una strada? “Culturerranti” è un modo di viaggiare molto particolare perchè si cammina insieme ad un “maestro viaggiatore”, spesso completamente estraneo a quel territorio, che interpreta a modo …

Guarda il videoCulturerranti: un modo diverso di viaggiare. Puglia – South Cultural Routes

Daunia Land Art. La stratigrafia di un territorio. Dal viaggio South Cultural Routes

Daunia Land Art, ovvero come riunire 12 giovani artisti intorno ad un artista di fama internazionale e apportare cambiamenti alla stratigrafia storica ed etnografica di un territorio speciale, dove si incontrano tratturi e via Francigena. “Abbiamo il dovere di conservare anche quello che non è visibile e quale è lo strumento migliore per poterlo fare …

Guarda il videoDaunia Land Art. La stratigrafia di un territorio. Dal viaggio South Cultural Routes

Ercole, giovane mugnaio che ritrova i grani antichi. Poggiardo. Dal viaggio South Cultural Routes

Ercole, salentino, meno di 30 anni, ha studiato marketing e comunicazione. Dopo gli studi a Roma decide di tornare a casa per fare il mugnaio, come suo padre e suo nonno. Rilancia l’azienda di famiglia grazie a tutto quello che ha imparato ma non gli basta, si mette in testa di recuperare gli antichi grani …

Guarda il videoErcole, giovane mugnaio che ritrova i grani antichi. Poggiardo. Dal viaggio South Cultural Routes

Lastation: una stazione diventa residenza artistica. Dal viaggio South Cultural Routes

Gagliano del Capo, Puglia, punta estrema dello stivale e tappa delle South Cultural Routes a bordo del Vostok100k. Il primo piano dell’ultima stazione, quella dove la terra finisce, diventa, grazie ai ragazzi dell’associazione Ramdom, Lastation, una residenza artistica internazionale e punto di riferimento per la ricerca e l’arte contemporanea. “Cerchiamo di far comprendere ai visitatori …

Guarda il videoLastation: una stazione diventa residenza artistica. Dal viaggio South Cultural Routes

Salento km0: il valore del capitale umano a sud. Dal viaggio South Cultural Routes

Cultura è anche agricoltura e ritorno alla terra. Si parla spesso di un modo diverso di fare agricoltura, basato sul rispetto della tradizione eppure sull’innovazione, sulla ricerca delle antiche sementi e al tempo stesso sulla valorizzazione di tecniche agricole efficaci per secoli ma inspiegabilmente cadute in disuso. Salento Km0 ha creato una rete fatta di …

Guarda il videoSalento km0: il valore del capitale umano a sud. Dal viaggio South Cultural Routes

San Marco in Lamis: tra libri, briganti e pellegrini. Dal podcast “Gargano Capitale. I racconti di un Monte in cammino”.

PODCAST In questo episodio di “Gargano Capitale“, Lorenzo Scaraggi ci porta a San Marco in Lamis, un paese che sorge tra storie di briganti, pellegrini e cultura letteraria. Accompagnato dalla co-conduttrice Laura Pirro, Lorenzo ci guida attraverso le tradizioni locali e i racconti che hanno reso unico questo luogo, intrecciando le voci della comunità con …

Guarda il videoSan Marco in Lamis: tra libri, briganti e pellegrini. Dal podcast “Gargano Capitale. I racconti di un Monte in cammino”.

San Giovanni Rotondo: tra carsismo e spiritualità. Dal podcast “Gargano Capitale. I racconti di un Monte in cammino”.

PODCAST In questo episodio di “Gargano Capitale“, Lorenzo Scaraggi ci conduce in un viaggio alla scoperta di una San Giovanni Rotondo diversa, lontana dall’immagine tradizionale legata esclusivamente alla spiritualità di Padre Pio. Lorenzo ci guida attraverso storie e tradizioni che svelano un volto inedito di questo luogo, ricco di cultura, natura e storia locale. L’episodio …

Guarda il videoSan Giovanni Rotondo: tra carsismo e spiritualità. Dal podcast “Gargano Capitale. I racconti di un Monte in cammino”.

Carpino: nel paese dei cantori. Dal podcast “Gargano Capitale. I racconti di un Monte in cammino”.

PODCAST In questo episodio di “Gargano Capitale“, Lorenzo Scaraggi ci porta nel cuore di Carpino, un luogo intriso di tradizioni antiche, storie di pastori e cantori, e una cultura che affonda le sue radici nella terra e nel cielo. Carpino è un paese dove la musica dei cantori, il suono dei telai e il sapore …

Guarda il videoCarpino: nel paese dei cantori. Dal podcast “Gargano Capitale. I racconti di un Monte in cammino”.
Next

Ispirazione

“I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.”

Ultimi post

Copyright © 2025 Fuori Rotta Italia · All Rights Reserved | Amministrazione trasparente