Nel cuore della Calabria c’è un tesoro nascosto: la certosa di Serra San Bruno. Qui i frati vivono nello stesso modo da secoli, seguendo i ritmi delle stagioni e della natura.
Presso la Certosa è possibile visitare il museo che racconta la vita e le opere dei monaci. Tra i tesori conservati nel museo ce n’è uno che usiamo nella vita di tutti i giorni ma che ha una particolarità: se vi dicessi avanquarto indovinereste di cosa si tratta?
“Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (www.vostok100k.com), il vecchio camper del 1982 di Lorenzo Scaraggi, giornalista, reporter.
Lorenzo Scaraggi ha attraversato Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria andando alla ricerca di storie di carattere antropologico, etnografico, storico, di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il sud è ricco. South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con Regione Puglia, Regione Molise, Regione Basilicata, Regione Calabria e Regione Campania.
