“Se il lettore non va dalla biblioteca, la biblioteca va dal lettore” Questo è il principio in base al quale i ragazzi di CivicoZero hanno preso un vecchio camper e ne hanno fatto una biblioteca mobile.
Civico Zero porta la cultura nelle zone più impervie tra Molise e Abruzzo organizzando mostre, workshop, incontri ma anche letture per i bambini delle scuole primarie per dimostrare che far circolare cultura e idee può essere una passione che costa qualche ora di impegno ma che può portare a ottimi risultati.
Questa è l’ennesima dimostrazione che le South Cultural Routes, gli itinerari culturali, non sono qualcosa di predefinito, di statico. Le strade sono qualcosa di vivo, di vivente, ne sono la dimostrazione i tratturi molisani che da sempre favoriscono lo scambio di merci, di idee, di uomini.
“Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (www.vostok100k.com), il vecchio camper del 1982 di Lorenzo Scaraggi, giornalista, reporter.
Lorenzo Scaraggi ha attraversato Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria andando alla ricerca di storie di carattere antropologico, etnografico, storico, di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il sud è ricco. South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con Regione Puglia, Regione Molise, Regione Basilicata, Regione Calabria e Regione Campania.
