Stio, Cilento, Campania. Un gruppo di donne si è organizzato per riscoprire un’antica risorsa cardine per l’economia locale: il telaio.
“Prima qui le donne tessevano i propri corredi, le tovaglie, le lenzuola, poi tutto è stato soppiantato dalle fibre sintetiche. – afferma Adele Trotta, dell’associazione La Tela – Lo stesso vale per la lana: quando ha perso il suo valore di mercato i contadini sono arrivati a bruciarla perchè non sapevano cosa farne”.
Oggi a Stio, lungo La Via Silente, una delle South Cultural Routes, questo gruppo di donne si impegna tenacemente affinchè la lana possa ritornare al centro di un’economia ecologica e locale e il telaio diventi il centro di un mondo che con grande rispetto del passato guarda verso un futuro possibile.
“Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (www.vostok100k.com), il vecchio camper del 1982 di Lorenzo Scaraggi, giornalista, reporter.
Lorenzo Scaraggi ha attraversato Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria andando alla ricerca di storie di carattere antropologico, etnografico, storico, di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il sud è ricco. South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con Regione Puglia, Regione Molise, Regione Basilicata, Regione Calabria e Regione Campania.
